Renato Fenocchio, Contadino in Neive
 

Renato

Sono nato il 28 luglio 1966 in una famiglia di agricoltori di Barbaresco.

Terminate le scuole, iniziai molto giovane a lavorare nell’azienda di famiglia, in cui tutte le colture erano curate manualmente ed in modo tradizionale.

A 19 anni fui assunto presso una delle più importanti aziende agricole di Barbaresco, seguendo sia le lavorazioni in vigneto che quelli in cantina, ed avendo la possibilità di imparare da persone altamente qualificate. Fu proprio qui che imparai che “il vino buono si fa solo con l’uva buona”: e questa massima spiega bene l’importanza della qualità della materia prima nella produzione di grandi vini.

Nel 1993 mia moglie Milva ed io decidemmo di costituire un’azienda agricola in proprio, nella quale poter produrre in modo sostenibile.

Milva

Nata “sulla collina di fronte alla casa di Renato”, in comune di Neive, sono cresciuta nelle vigne con i miei genitori , contadini anch’essi.
E così, un po’ per gioco, un po’ per aiutare la mamma, iniziai a lavorare in vigneto molto giovane, appassionandomi alla saggezza dei grandi nel capire le diverse fasi di crescita delle piante e nello scegliere sempre le lavorazioni giuste da farsi.

Quando conobbi Renato, ero all’Università e studiavo Architettura. Ma, parlando della nostra grande passione per l’agricoltura in generale e per la viticoltura in particolare, decidemmo di iniziare una nuova avventura insieme: la nostra Azienda Agricola. In seguito, terminati gli studi, lavorai per due anni come architetto tra Milano e Venezia, sempre continuando il mio lavoro con Renato.

Le nascite di Aurora ed Elena, rispettivamente nel 1999 e nel 2001, furono l’occasione per me di dedicarmi completamente alla famiglia ed all’azienda, con il grande vantaggio di far crescere le nostre figlie in un ambiente sereno e sano.

 

 

 

“…poichè con giusta, ed immutabil legge ai varii luoghi i doni suoi diversi distribuì la provvida natura…”

Publio Virgilio Marone Georgiche, Libro Primo, vv.90-92

 

 



 

Azienda Agricola FENOCCHIO RENATO - Via La Marca, 12 - 12052 Neive (CN) - ITALIA
Tel. Fax +39 0173 638404 Mobile +39 3386964808 e-mail info@renatofenocchio.it - Privacy - Note legali