Renato Fenocchio, Contadino in Neive
 

L’Olio extravergine di oliva


Da sempre interessati al mondo dell’olio, sia dal punto di vista della coltura che come alimento, nel 2007 avemmo l’occasione di conoscere quello che ora è uno dei nostri migliori amici: Danilo Grossi, proprietario del ristorante Ai Torki di Villa Faraldi (IM). Egli stesso agricoltore, in quanto conduce personalmente il suo oliveto, oltre che frantoiano e ristoratore, ed anch’egli alla ricerca della qualità nelle cose semplici: parlando con lui del suo lavoro e degli splendidi risultati che raggiunge ci venne l’idea di provare a produrre olio, almeno per la nostra famiglia e per gli amici.

Fu così, un pò per scherzo, un pò sul serio, che acquistammo un appezzamento di terreno con 175 piante di olivo di cultivar “taggiasca”di circa 120-150 anni tra Villa Faraldi e San Bartolomeo al Mare, a circa 400 metri sul livello del mare sull’Appennino Ligure.

Anche nell’oliveto, come nelle vigne, eseguiamo personalmente le lavorazioni, che, data la forte pendenza del sito, sono essenzialmente manuali: potatura, sfalciamento dell’erba e raccolta delle olive.

Elena e i fiori
Lavaggio delle olive
Pasta di olive

Sam

Sam e Danilo

Olio!!


 

 

Azienda Agricola FENOCCHIO RENATO - Via La Marca, 12 - 12052 Neive (CN) - ITALIA
Tel. Fax +39 0173 638404 Mobile +39 3386964808 e-mail info@renatofenocchio.it - Privacy - Note legali