Renato Fenocchio, Contadino in Neive
 

...oggi



Gli anni passavano, le vendemmie si susseguivano e sempre imparavo nuove cose, sulla conduzione dei vigneti e sulle lavorazioni del vino. Il lavoro era impegnativo, ma molto gratificante ed interessante, così, nel 1993, decisi di continuare a condurre l’azienda di famiglia e di costituire un’azienda agricola in proprio.
Da allora io e mia moglie, Milva, lavoriamo insieme nella nostra piccola azienda, seguendo personalmente ogni lavorazione nei vigneti, avvalendoci dell’aiuto di persone estremamente qualificate per svolgere le molte operazioni manuali che vengono condotte su ciascuna vite.
Intanto siamo riusciti ad incrementare l’azienda, e da quella prima vigna siamo passati ad avere circa 11 ettari di vigneti, avendo la fortuna di poterli ottenere in alcune delle migliori zone del territorio del Barbaresco.

L’Azienda Agricola Fenocchio Renato ha sede a Neive, piccolo paese a circa 10 km dalla città di Alba.
I nostri vigneti si trovano nei comuni di Barbaresco, Neive e Treiso e sono tutti ottimamente 4 esposti e piantati sulle dolci colline di Langa ad altezze variabili tra i 240 ed i 350 metri s.l.m.
I vigneti crescono, così, in terreni di diversa composizione, dai terreni calcareo-argillosi con affioramenti sabbiosi a Barbaresco ed a Treiso, ai terreni di marne argillo-calcaree sedimentarie, intercalate da arenarie grigio-azzurre tipiche della zona est di Neive.
In questo modo le uve che produciamo sono molto diverse, ed hanno caratteristiche di concentrazione di sostanze negli acini, profumi e colori variabili al punto che i vini ottenuti da ciascun vigneti sono perfettamente riconoscibili ed identificabili, a piena conferma dell’importanza del “terroir” nelle produzioni di qualità.
Il tipo di agricoltura che pratichiamo è sostenibile, al fine di proteggere la terra e la salute ed il futuro di noi tutti.
Il nostro lavoro è, quindi, continuativo e preciso: la costanza è la qualità principale e solo una grande passione la può garantire.
Quella stessa passione che ci spinge a migliorarci, giorno dopo giorno, anno dopo anno.

 


In breve

Luogo: Neive

Proprietari: Renato e Milva Fenocchio

Vi lavorano: Renato e Milva, aiutati da poche persone altamente qualificate

Fondata: 1993

Terreni: 11 ettari nei comuni di Barbaresco, Neive, Treiso, Cissone e Serravalle
Langhe (CN).

 


Nuovi progetti

Da due anni abbiamo iniziato a piantare 2.5 ettari di vigneto in alta Langa e precisamente nei comuni di Cissone e Serravalle Langhe (CN); i vitigni del nuovo impianto sono Riesling, Pinot Nero, Viognier e Nascetta.

 


 

 

Azienda Agricola FENOCCHIO RENATO - Via La Marca, 12 - 12052 Neive (CN) - ITALIA
Tel. Fax +39 0173 638404 Mobile +39 3386964808 e-mail info@renatofenocchio.it - Privacy - Note legali