Renato Fenocchio, Contadino in Neive
 

Langhe Nebbiolo Spetacol
DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA


CLASSIFICAZIONE: Vino rosso D.O.C. del Piemonte

POSIZIONE DEL VIGNETO: Vigneti in media e somma collina, nei comuni di Barbaresco e Treiso.

VITIGNO: 100 % Nebbiolo da Barbaresco

METODO DI PRODUZIONE: Ogni anno, nella seconda metà di Agosto, scegliamo il vigneto da destinarsi alla produzione di Spetacol tra tutte le nostre vigne di uva Nebbiolo atta a Barbaresco, a seconda dell’andamento climatico dell’annata. Generalmente scegliamo il vigneto in posizione più fresca, dove si ha maggiore escursione termica: questo permette alle uve di fissare i profumi freschi di fiori e terra che tanto apprezziamo nel Nebbiolo. La pigiadiraspatura viene seguita dalla macerazione sulle bucce per 7-8 giorni. Lo Spetacol è conservato esclusivamente in vasche di acciaio inox, in modo da mantenere le sue caratteristiche fresche e fruttate e preservare l’eleganza tipica della bacca del nebbiolo.

CARATTERISTICHE: Il Nebbioloè un vino di delicato colore rosso granato, dai tipici sentori freschi e delicati di frutta e di fiori, che accompagnano un sapore secco ed importante.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18 °C
ABBINAMENTI: Selvaggina, formaggi stagionati edi tipici piatti della cucina piemontese, come “polenta e cinghiale” o la “bagna caoda”.

INVECCHIAMENTO: Il Langhe Nebbiolo è un vino giovane, pronto un anno dopo la vendemmia, ma mantiene le sue caratteristiche anche per parecchi anni.

 



I vini:

Dolcetto d'Alba

Elena Barbera d'Alba

Aurora Langhe Rosso

Langhe Nebbiolo

Barbaresco

Barbaresco Starderi

Barbera d'Alba
Super Elena

I tò Pass

 

 

 

Azienda Agricola FENOCCHIO RENATO - Via La Marca, 12 - 12052 Neive (CN) - ITALIA
Tel. Fax +39 0173 638404 Mobile +39 3386964808 e-mail info@renatofenocchio.it - Privacy - Note legali