Renato Fenocchio, Contadino in Neive
 

I Tò Pass
VENDEMMIA TARDIVA

CLASSIFICAZIONE: Vino bianco da tavola

POSIZIONE DEL VIGNETO Cru Starderi

VITIGNO Moscato per Moscato d’Asti

EPOCA DI VENDEMMIA: Ad agosto si procede al defogliamento ed al diradamento dei grappoli. La raccolta si effettua a fine settembre-prima metà di ottobre in cassette di legno con un massimo di 2 kg di grappoli l’uno, accuratamente disposti in modo che non ci sia contatto tra di loro.

METODO DI PRODUZIONE Le cassette di legno con i grappoli vengono tenuti fino a Natale in locale ventilato e fresco per ottenere una maggiore concentrazione di zuccheri e sostanze grasse. Poi l’uva viene pigiata e diraspata ed il mosto è lasciato sulle bucce in vasca inox per una notte, così da estrarre le sostanze più nobili che si trovano proprio sotto le bucce.
Il giorno dopo si preleva solo il fiore del liquido, e viene messo in barrique americana da 300 litri, e poi lasciato a fermentare per 4-7 mesi a bassa temperatura. Finita la fermentazione, è posto in legni puliti, dove avviene l’affnamento, per 5-6 mesi

TEMPERATURA DI SERVIZIO:1 5°C

ABBINAMENTI; Dolci, oppure formaggi saporiti e stagionati.

INVECCHIAMENTO: 2 anni

* In lingua italiana “I To Pass” è l’anagramma di “Passito”, e richiama la passi tura sui graticci delle uve utilizzate per produrre questo vino; inoltre, in dialetto piemontese “I Tò Pàss” significa “I tuoi passi”: con questo nome noi ricordiamo il lungo e costante lavoro dei contadini.

 

 

I vini:

Dolcetto d'Alba

Elena Barbera d'Alba

Aurora Langhe Rosso

Langhe Nebbiolo

Barbaresco

Barbaresco Starderi

Barbera d'Alba
Super Elena

I tò Pass

 

 

 

Azienda Agricola FENOCCHIO RENATO - Via La Marca, 12 - 12052 Neive (CN) - ITALIA
Tel. Fax +39 0173 638404 Mobile +39 3386964808 e-mail info@renatofenocchio.it - Privacy - Note legali